Il colore Merle nel manto dei cani

Il Merle è un gene che determina, tra le tante cose, una combinazione di colori nel manto dei cani. E’ una tinta con un colore di base (solitamente di colore rosso / marrone o nero) e delle macchie blu / grigio o  rossastre, che dà un effetto screziato o irregolare. La maggior parte delle razze in cui è presente la tinta merle di solito presenta anche macchie bianche, più o meno grandi.

Colore Merle

In alcuni Merle i colori possono anche trovarsi sotto forma di striature, Brindle Merle, o con color cioccolato, Liver Merle ma solitamente non sono accettati dagli standard di razza.

Tuttavia sono molto belli da vedere.

merle dog

Oltre a modificare il colore del mantello, merle modifica anche il colore degli occhi e la pigmentazione del tartufo e delle zampe. Il gene merle modifica il pigmento scuro degli occhi, a volte facendo passare un occhio da scuro a blu, o anche solo parte dell’occhio. Il colore dei cuscinetti delle zampe e il naso può essere screziato rosa e nero.

blue-merle-mudi-dog-colore-cane

E’ possibile anche che il merle si presenti anche solo localmente o in sostituzione di una tipica colorazione (ad esempio  nel nero focato al posto del nero).
Merle è un marchio distintivo di diverse razze, in particolare l’Australian Shepherd, e appare in altri, tra cui il Koolie, il Coolies Tedesco in Australia, il pastore delle Shetland, Collie vari, il Corgi gallese (Cardigan), il Pastore dei Pirenei, il Pastore Bergamasco,l’antico pastore inglese e il cane pastore Leopard Catahoula.

Il gene merle gioca anche un ruolo importante nella naascita dell’alano Arlecchino.

Il Chihuahua può essere merle, un po ‘come l’Australian Shepherd. Il più noto nei Chihuahua è il merle blu o rossa. L’occhio può essere blu, marrone o ambra. Possono anche avere due occhi di colore diverso.

leopard-dog-merle-cane-leopardo
Merle è in realtà un eterozigote di un gene dominante incompleto. Se due cani merle vengono fatti accoppiare in media un quarto dei cuccioli sarà “doppio merle” e un’alta percentuale di questi cuccioli doppio merle potrebbe avere difetti dell’occhio e / o  essere sordo o problemi decisamente più gravi.

incrocio-merle

Gli allevatori che vogliono far nascere dei cuccioli merle solitamente fanno accoppiare un cane merle con un cane non merle, circa la metà i cuccioli saranno merle senza il rischio di difetti alla vista o all’udito.

4 risposte a “Il colore Merle nel manto dei cani”

    1. Anche io ho un bassotto arlecchino…do 6 anno sta bene…ma se si accoppiasse con un altro cane arlecchino avrebbe dei cuccioli malati…deformi cechi o sordi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *