App per il vostro cane: Pet's Diary

Chi di noi non ha mai rischiato di smarrire il libretto sanitario del proprio cane? Io personalmente no.. ma qualcuno ai vertici della Apple probabilmente si. Ed allora ecco spuntare un’applicazione che viene in aiuto al nostro disordine, il Pet’s Diary!

Pet’s Diary è una applicazione per iPhone che permette di gestire la salute degli animali domestici attraverso il telefono. E detto ciò mi chiedo: che vuol dire gestire la salute del proprio animale domestico? E’ il mio solito scetticismo contro le app (che si sostituiscono al nostro cervello) che parla?  C’è davvero qualcosa di buono?

In vero questa applicazione viene descritta dai più come un libretto sanitario elettronico, ma non si tratta neanche lontanamente di questo. E’ un’agenda piuttosto, un’agenda ben strutturata, creata apposta per le questione di carattere medico che riguardano il nostro animale. E come tale va usata. Non pensate di presentarvi da Veterinario con il cellulare alla mano sperando vi scriva una diagnosi o vi appiccichi il bollino della vaccinazione sullo schermo.. Usate questa applicazione per quello che è, cioè una bella agenda dedicata.

Cosa ci offre:

  • Una scheda dedicata per ogni animale domestico, personalizzabile e aggiornabile
  • La possibilità di inserire le date delle vaccinazioni e ricevere avvisi quando la data si avvicina
  • Si dice che inserisca automaticamente le date dei richiami una volta inserite le date delle vaccinazioni, se lo fa vuol dire che riconosce la vaccinazione specifica e i tempi del richiamo. Ricordiamo però che tutte queste info ve le scrive sempre il veterinario sul libretto cartaceo.
  • Si possono inserire le visite  fatte con descrizione del tipo di visita
  • La funzione di Backup consente di salvare i dati via mail o iTunes.

Ebbene, è una agenda, ben strutturata per l’occasione ma nulla di più. Il libretto sanitario rimarrà indispensabile a meno che non si adegui il mondo e primo o poi accadrà, ma per oggi questa app è solo un’agenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *