Personalità esplosiva, sono il Jack Russel Terrier!

Pillole di personalità ed energia, questo sono i piccoli diavoli comunemente chiamati Jack Russel Terrier, questo è uno di quei cani con la cui educazione mi piacerebbe davvero scontrarmi.

E’ un Terrier e come tutti i Terrier è nato per lavorare, in particolare nella caccia, in particolare nelle tane ed in particolare contro le volpi! E per scontrarsi contro un animale selvatico ci vuole fegato, fegato che senzaltro a questo miniquadrupede non manca..

Questa razza appartiene al Gruppo 3 della classificazione delle razze canine riconosciute, il gruppo dei Terrier, lo Standard Ufficiale FCI del Jack Russel Terrier lo descrive così:

“Cane da utilità  tenace e rustico, specialmente qualificato per il lavoro sotto terra”

La cosa interessante, che assolutamente non sapevo è che per omologare il titolo di Campione Italiano ed Internazzionale il Jack Russel deve superare una prova di lavoro,  ciò comporta che se prendiamo un cucciolo figlio di campioni sapremo che questi cani non saranno solo stati selezionati in base alla loro bellezza ma anche in base ad una prova che mette in luce la sua attitudine al lavoro, e quindi anche alla collaborazione con l’uomo, insomma diciamo un piccolo indizio sul loro carattere. Questa non è affatto una caratteristica da sottovalutare!

Io da un cane del genere mi aspetto fuoco e fiamme, mi aspetto testardaggine, mi aspetto  tutto ciò che nella vita mi ha fatto amare anzi adorare questa specie animale più delle altre.

 

2 risposte a “Personalità esplosiva, sono il Jack Russel Terrier!”

  1. buon giorno sono una appassionata di cani in genere, ma sto valutando il jack russell in casa, avendo anche spazio fuori all’aria aperta. ho tre bimbe e vorrei capire come si comporta con i bimbi.

    vorrei qualche notizia in più sul suo caratterino
    grazie Renata

    1. Ciao Renata,
      posso darti un consiglio solo da osservatrice perché io non ho un Jack Russel Terrier. Tante famiglie con bambini hanno Jack Russel non credo tu abbia nulla da temere in generale dalla scelta di questa razza. Poi se riesci a rivolgerti ad un buon allevamento, vedere bene i genitori e fare quattro chiacchiere con l’allevatore vedrai che andrà tutto bene.
      Personalmente dato che hai 3 bimbe ti consiglierei di spendere del tempo con loro per spiegare che il cane va trattato con il massimo rispetto, non va preso in braccio come una bambola etc… ma credo che da appassionata quale sei tu le abbia già fatto capire quanto ami i cani e quanto ami che vengano trattati come si deve. Scusa se ho puntualizzato ma a volte vedo bambini che trascinano cani al guinzaglio come se trascinassero un oggetto e rabbrividisco.
      Sappi che se scegli un cucciolo figlio di campioni italiani (ce ne sono tanti non temere, non è un titolo super esclusivo) quasi sicuramente sarà figlio di cani selezionati anche per avere un carattere molto stabile.
      Fammi sapere se vuoi altre informazioni.
      Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *