Lo Springer Spaniel

L’ English Springer Spaniel è una razza canina di antica origine Inglese .Fa parte delle razze da cerca e da riporto, anche molto abile nell’acqua. Il nome “springer” deriva dall’ Inglese “spring”, che significa molla, ed è stato adottato in virtù della prerogativa del suo lavoro, che è quello di far “saltare” la selvaggina (forzarla a palesarsi, e senza fermarla).

La colorazione del manto è solitamento bicolore, bianco e marrone (fegato), bianco e nero. Non è ammesso il manto unicolore. Lo standard di razza dice che il soggetto deve avere altezza di circa 51 cm. Il peso varia dai 17 ai 24 kg.

E’ un cane molto allegro e gioviale, mai fermo! E’ anche conosciuto, come il “confratello” minore del Cocker Spaniel, e come quest’ultimo dimostra molta dolcezza. Difficilmente esistono soggetti mordacei. Ha una buona predisposizione ad essere addestrato, ed è conosciuto per la sua versatilità di impiego, trovando peraltro nei recessi coperti, folti, intricati e/o allagati, zone che esaltano la sua passione, la massima peculiarità di impiego. Spesso viene utilizzato solo come cane da riporto, nei capanni o negli appostamenti fissi. Negli ultimi anni è stato spesso scelto anche solo come cane da compagnia regalando ai fortunati proprietari grandi emozioni e tanto affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *