Maledette Zecche

Almeno due o tre volte l’anno, mi capita di soggiornare con i miei cani in giro per l’Italia. Tutte le volte che lo faccio, le zecche fanno tappa sul mantello dei miei bracchi tedeschi. Le zecche sono parassiti molto fastidiosi e possono rivelarsi pericolose non solo per l’animale su cui si appoggiano, ma anche per l’uomo, essendo portatrici di malattie anche molto gravi.

La presenza di zecche nell’ambiente può rivelarsi un vero e proprio problema, in quanto queste si riproducono velocemente, e riescono a creare infestazioni anche di grave entità.

Come per ogni fastidio di questo genere, in consiglio è sempre quello di prevenire l’infestazione da zecche, inibendo il contatto con il nostro animale domestico, utilizzando i repellenti specifici per questo tipo di parassita.

Il veterinario mi ha più volte ribadito che una buona profilassi è la giusta base di partenza. Se, nonostante ciò, dovessero comparire casi di infestazioni, allora dovrete correre in farmacia e comprare dei prodotti adeguati per disinfestare la cuccia e il la dimora del cane e comperare anche un prodotto per aiutare il vostro animale a liberarsi delle sgradite compagne.

2 risposte a “Maledette Zecche”

  1. vivo in AFRICA,Zanzibar. Sono invasa dalle zecche. I miei cani non riescono a liberarsene. ho provato di tutto. dal frontline a prodotti di qua per le mucche(le maledette che mi stanno estenuando). Nulla. Fuoco a volontà, ma dopo due giorni i cani ne son dinuovo pieni ed il mio terreno uguale pieno di larve..mi stanno entrando anche in casa.
    Cosa mi consigliate di veramente definitivo.
    ho letto la permetrina? ma nel mio caso? funziona. Non posso continuare a dare ai miei cani veleni per distruggere le zecche. ma cosa posso fare?
    grazie

  2. Ciao Rita.. Purtroppo non ne ho idea, qui in Italia c’è una marea di azienda per la disinfestazione dalle zecche, magari se fai loro una telefonata saranno così gentili da darti un consiglo..

    http://www.disinfestazioni-disinfestazione.net/contatti.asp
    http://www.igenia.it/disinfestazione-zecche.html
    http://www.disinfestazioni.net/disinfestazione/disinfestazione-zecche.html

    Cavolo, se mi dici che le gocce di Frontline non funzionano è proprio dura..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *