Alla ricerca di un' Area cani!

Forse non tutti lo sanno ma molte città, compresa la mia, sono ben fornite di luoghi in cui far scorrazzare libero dal guinzaglio il nostro amico quadrupede, queste sono le Aree Cani e non sono così facili da scovare!

Solitamente si trovano all’interno di un parco e sono poco segnalate, si viene a sapere della loro esistenza spesso per sentito dire… a volte nel sito della propria città di appartenenza, a volte su forum etc… insomma, bisogna cercare!

Per quanto riguarda la città dove vivo, Mestre, posso segnalare l’esistenza di almeno 3 Parchi con annessa Area Cani:

1. Parco della Bissuola (o Parco Albanese)

2. Parchetto di via Bissagola (vicino all’argine)

3. Parco di via Monteverdi (Parchetto delle rotaie per gli amici)

La prima è decisamente enorme e attrezzata, è divisa in due zone separate da una rete. Entrambe sono proviste di fontanella e panchine.  La seconda è molto più piccola, non ci sono panchine e c’è una fontanella fuori dal recinto, è comunque molto comoda per chi abita in centro. La terza l’ho vista di sfuggita, mi pareva abbastanza grande anche se i recinti non li ricordo molto alti.

In Area cani vigono le norme della buona convivenza come nel resto del mondo, se si possiede un cane attaccabrighe è meglio cercare di frequentarla in orari con poco affollamento, se non siete sicuri del comportamento del vostro cane con gli altri esemplari, non è il caso di fare azzardati test rischiando una zuffa… Io consiglio di usare queste strutture sin da cuccioli, finite le vaccinazioni e sverminazioni varie; sono luoghi utili alla socializzazione tra cane e cane e tra cane e uomo, sono luoghi ricchi di stimoli olfattivi e dove il cane può correre libero, insomma un gran bel modo per stancarli sia fisicamente che mentalmente.

Fate però attenzione a controllare sempre molto bene i recinti, che non vi siano aperture dove il cane può scappare… controllate di volta in volta, non si è mai troppo cauti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *