Parliamo di eccellenza, il Pastore Australiano!

Little Blue Dog, con questo nome arrivarono negli stati occidentali dall’Australia e conquistarono i favori dei pastori grazie al loro straordinario talento come cani da gregge. Solo grazie ad una attenta selezione basata sulle doti lavorative possiamo ammirare ancora oggi questi cani mentre adempiono alle mansioni per cui erano stati pensati. Ancora oggi negli Stati Uniti si trovano esemplari di questa razza a condurre greggi nei ranch.

L’Australian Shepherd è un cane che conquista per la sua straordinaria obbedienza e fedeltà, molto intelligente e energico è comunque mansueto e raramente attaccabrighe.

Questa razza appartiene al Gruppo 1 dell’elenco delle razze riconosciute e Standard FCI lo definisce :

“Cane di media taglia. È una razza ben bilanciata, forte e resistente. Ha il peli di lunghezza media. Possiede una coda tronca a rocchetto. Ha una buona muscolatura e si distingue per il suo portamento fiero. Ha una solida struttura, molto ben proporzionata e di giusti rapporti tra testa, tronco ed arti”

E’ una razza ancora poco diffusa in Italia ma molto popolare negli Stati Uniti dove popola i campi di Agility e Obedience, è anche particolarmente portato per la Pet Terapy, un vero talento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *