Deutsch Drahthaar

Il Drahthaar è un cane  da ferma a pelo duro, nato dall’incrocio del Griffone Korthals e dal Deutsch Kurzhaar. E’ stato così ottenuto un cane da caccia dotato di estrema forza, resistenza a qualsiasi intemperia e con un elevata attitudine al lavoro su ogni terreno e su ogni selvatico.

Il drahthaar è un cane che si dimostra molto legato al padrone, i suoi occhi esprimono dolcezza in ogni situazione. Ha un carattere molto equilibrato, fermo, controllato, mai timoroso.

Da sette anni vado a caccia con Lola, la mia drahthaar che mi fu regalata da un amico. In tutto questo tempo non sono ancora riuscito a trovargli un difetto, tanto vale che sto pensando di fargli fare una cucciolata. A parte l’attività venatoria, nella quale eccelle, posso assicurarvi che è un cane di compagnia eccezionale. Come lo standard di razza impone, deve essere legato al padrone quasi maniacalmente e, per la mia esperienza personale, non posso far altro che confermare. E’ un cane che impara velocemente e quindi non è di difficile dressaggio. Non è un cane chiassoso e non dimostra atteggiamenti aggressivi nemmeno al cospetto di altri cani.

Nell’ambito venatorio, se il soggetto esce da buone cucciolate, può solo dare grandi soddisfazioni. E’ un cane che lavora su ogni terreno e si adatta ad ogni tipo di caccia. Ottimo fermatore, grande scovatore ed eccellente portatore. L’acqua non lo spaventa, nemmeno nei mesi più freddi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *