Il Carlino

Non so quali siano le origini di qeusta razza, se venga dalla Cina o dall’Egitto, comunque sia in Europa è arrivato attorno al XVI secolo e ovviamente con il suo fascino ha conquistato la nobiltà dell’epoca assicurandosi la sopravvivenza nei secoli a venire.

Lo Standard FCI del Carlino che trovate in questo sito è molto ben descritto ed illustrato, anche questa pagina sulle Malattie Tipiche del Carlino è di grande interesse secondo me. E’ un cane che fa parte del Gruppo 9 cioè dei Cani da Compagnia, è un cane di tipo molossoide cioè ha struttura massiccia, cranio voluminoso e brachicefalo (più largo che lungo).

Piccolo, robusto, compatto e resistente il comodino… ops… il Carlino è un cane tranquillo e giocoso, ha un fare clownesco e si affeziona molto ai suoi padroni. Mi permetto di scherzare su questa razza perchè fino alla prima metà del ‘900 era il nostro cane di famiglia, io che sono nata col sogno del Borzoi forse sono stata scambiata nella culla :).

Comunque il Carlino è uno di quei cani che o piace o non piace, “un Carlino è per sempre”. Chi acquista un Carlino difficilmente torna indietro (o va avanti, dipende dai punti di vista..) verso altre razze, probabilmente a livello affettivo da più di quanto io possa immaginare, infatti pare che una sua peculiarità sia la continua ricerca di contatto fisico con il padrone. Questo non è affatto da sottovalutare, un Carlino da tanto amore, ma soffre terribilmente la mancanza di affetto, insomma bisogna avere molto riguardo.

Una cosa che non sapevo, oltre a molte altre :), è che il carlino è una tra le razze più intelligenti esistenti al mondo, è famoso per la sua memoria di ferro, ed il suo apprendimento è molto veloce. In effetti questo lo rende un pò più attraente ai miei occhi.


2 risposte a “Il Carlino”

    1. A me da l’impressione di essere uno di quei suppellettili che se li lanci per aria atterrano sempre in piedi… lo chiamerei sicuramente Ercolino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *