Feste a chi entra..

Maya era un disastro quando la gente entrava in casa.. saltava addosso, mordeva le braccia, distruggeva ogni cosa nella foga ma… Maya aveva un punto debole… IL CIBO!


Ebbene… un po’ alla volta, ho cominciato non appena sentivo mia madre aprire il portone del palazzo ad aprire il frigo.. tiravo fuori un wurstel o del formaggio, la mettevo seduta e mi facevo fissare.

Le davo un pezzettino di premio e poi di nuovo subito mi rifacevo fissare e se si distraeva perchè sentiva mia madre salire le scale le avvicinavo il wurstel al naso e riprendevo la sua attenzione… Tante volte lei partiva per correre alla porta, allora la riprendevo con la scusa del premio e la riportavo in cucina… e di nuovo mantenevo la sua attenzione su di me.. se serviva accostavo la porta per isolarci di più. Insomma.. in poco tempo, circa un mese, la magia!
Non appena aprivo il frigo lei si fiondava seduta, se non mi andava bene che stesse seduta la facevo mettere a terra o in piedi o accanto a me per dare sempre un senso diverso al suo premio. Poi mi fissava, non serviva che io la premiassi nel mentre, e attendeva. Mia madre entrava, aveva il tempo di togliersi la giacca, andare in bagno, tornare in cucina e salutarmi e lei ferma. Io la premiavo e vabbè, ok… da li in poi follia di feste…. ma mica si può pretendere che un cane non sia felice quando uno entra…. e poi anche mia madre si dispiaceva senza feste… 🙂

2 risposte a “Feste a chi entra..”

  1. E’ il cane della foto? Sono bellissimi i clc! Hai fatto bene ad insegnargli così,ogni cane è diverso ..se è goloso poi si riesce a insegnargli parecchie cose attraverso il cibo…Lo stesso tuo metodo l’ho visto utilizzare in diverse puntate di un programma televisivo su sky (“Basta, io o il cane!”,se lo conosci)

  2. Ciao, si Maya è il cane della foto, un CLC coi fiocchi!
    Il programma non lo ho visto ma dal titolo sarebbe calzato a pennello con la situazione pre-addestramento.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *