Vorrei cominciare una piccola rassegna di Razze canine e nonostante i fatti della vita mi abbiano portata ad appassionarmi alla razza del Cane Lupo Cecoslovacco non posso non cominciare con quello che è il mio cane preferito… Il Borzoi, Levriero Russo o ancora Russkaya Psovaya Borzaya:
Io rimasi affascinata da una sua foto in uno dei miei libri di quando ero bambina, era un Borzoi grigio col pelo riccio e spettinato, alto elegante e maestoso, sembrava un nobile decaduto.
La storia di questa Razza è strettamente legata a quella degli Zar di Russia, infatti rischiò di scomparire con loro.. Solo grazie ai nobili in fuga si riuscì a salvare. Probabilmente nasce come tutte le razze di levrieri in Etiopia ed ha seguito la storia dell’uomo nei secoli fino alla Russia dove sarebbe stato allevato come cane da caccia alla lepre e volpi nonchè da difesa dai Lupi. Si dice sia l’unico cane da caccia al mondo che non abbia bisogno di essere addestrato… io questo non lo so ma aumenta ancora di più la mia passione per questo spettacoloso cane…
In questo sito è riportato in maniera più che esaustiva quello che è lo Standard di Razza approvato FCI.
Il Borzoi appartiene al Gruppo 10, il gruppo dei Levrieri.
per sapere tutto e vedere i migliori borzoi in italia e tra i 5 migliori allevamenti in europa di borzoi, visita questo link:
http://www.septempeda.altervista.org
i borzoi più ATTINENTI allo standard FCI
Hai dei cani fantastici, complimenti!!!
grazie Carlotta, mi fa piacere tu abbia riconosciuto i miei come ottimi borzoi tipici ed in standard, robusti e da caccia così come devono essere e non gracili statuitine affusolate………..ti faccio i miei complimenti.
MASSIMO SAMBIN
Bellissimi i Barzoi,io posseggo greyhound.
Una cosa mi dispiace,che a cercare informazioni sui Borzoi sulle pagine web italiane non si fa altro che capitare “nelle grinfie” pubblicitarie del signor Sambin,che non perde occasione per reclamizzare il suo allevamento.
bellissimi cani,per carità.
In italia ci sono comunque anche altri allevamenti che non hanno bisogno di sbandierare pubblicità ad ogni angolo.
Questa comunqe è solo un’opinione personale,perchè in tutta franchezza il giorno che prenderò un borzoi andrò a prenderlo all’estero,personalmente apprezzo molto le linee allevate in repubblica cieca (su tutte),e anche in slovenia e Romania