Amstaff vs Staffordshire Bull Terrier

By on Ott 26, 2015 in Cani | 0 comments

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

Bazzicando su YouTube sono incappata su un improbabile classifica delle 10 razze più forti al mondo e mi sono resa conto di non sapere la differenza tra un American Staffordshire Terrier ed uno Staffordshire Bull Terrier… se devo proprio fare outing non sapevo dell’esistenza del secondo.. quindi cerchiamo di capire quali colossali differenze sono sfuggite al mio occhio!

First of all: le dimensioni contano!

Se solo avessi osservato meglio le foto avrei capito subito che l’Amstaff è abbastanza più grandicello dello Staffi (ho scoperto che lo chiamano così). Ed in effetti se andiamo a spulciare gli standard di razza troviamo facilmente conferma.

Dallo Standard FCI dello Staffordshire Bull Terrier troviamo un altezza al garrese sia per i maschi che per le femmine dai 35,5 ai 40,5 cm mentre se analizziamo lo Standard FCI dell’American Staffordshire Terrier troviamo che i maschi vanno dai 46 ai 48 cm e le femmine dai 43 ai 46 cm. Insomma una differenza di altezza al garrese che va da un minimo di 2,5 cm ad un massimo di 12,5 cm non proprio trascurabile.

Inoltre osservando meglio la differenza è marcata anche nella forma del corpo, lo Staffi è più quadrato mentre l’Amstaff più rettangolare.

La testa è di proporzioni differenti, molto più corta nella razza inglese che in quella americana, forse per il fatto che lo Staffordshire Bull Terrier è un discendente più prossimo al Old English Bulldog rispetto all’Amstaff. In ogni caso entrambe le razze derivano dall’incrocio del Bulldog e dei vari Terrier.

Bene, ho voluto darmi un infarinatura di massima sulle differenze tra queste due razze soprattutto perché ogni volta che in giro vedo un Amstaff penso che la selezione in questa razza faccia acqua da tutte le parti perché sono troppo diversi gli uni dagli altri… Non mi è mai passato per la mente che forse io non ho mai fatto distinzione tra American Staffordshire Terrier e Staffordshire Bull Terrier! Io accomunavo tutto in un unica razza.

Grazie ad un improbabile video di YouTube ho imparato una cosa in più!

 

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This