Chi lo avrebbe mai detto che discendesse da un cane da pastore? E che per di più fosse anche Romano? Interessante davvero la storia, reale o presunta, del Rottweiler Metzgerhund: Cane Macellaio.
Nelle sue origini come cane da pastore viene comunque descritto come un cane di tipo mastino, gran lavoratore, affidabile, robusto e molto intelligente.
Accompagnava le mandrie che servivano da cibo all’impero Romano in espansione e il suo istinto di guardia lo ha condotto fin oltre le Alpi, nella regione in cui questa razza ha avuto origine: Area Flaviae, in seguito soprannominata “das Rote Wil”, le tegole rosse, ed in fine Rottweil.
Con l’accrescere del commercio del bestiame il Rottweiler è sopravvissuto fino alla metà del diciannovesimo secolo, facendo la guardia al bestiame e trasportandone le carni per la città ma con l’arrivo della ferrovia e l’utilizzo dei muli da soma quasi scomparve.
Non si ebbero quasi più tracce di questa razza fino agli inizi del ‘900,quando venne fondato il primo Club del Rottweiler e la razza riprese luce come cane poliziotto.
Nel 1921 venne fondato l’ Allgemeiner Deutscher Rottweiler Klub (ADRK) che tre anni dopo pubblicò il primo Standard di Razza.
Nel 1998 l’ADRK ha legiferato il divieto di taglio coda e orecchie per il Rottweiler, la normativa è stata estesa a tutti gli stati facenti parte della Federazione Canina Internazionale F.C.I.
Il Rottweiler fa parte del Gruppo 2 delle Razze Canine Riconosciute e il suo Standard ufficiale F.C.I. dice di lui:
“Il Rottweiler è un cane robusto dalla media alla grande taglia, né pesante, né leggero, né alto sugli arti, né levrettato. Di proporzioni armoniose, il suo aspetto tarchiato e vigoroso lascia indovinare forza, elasticità e resistenza.”
Dal punto di vista del carattere lo descrive:
“D’umore amabile e calmo, ama i bambini; è molto affezionato, obbediente, docile e lavora con piacere. Il suo aspetto manifesta una naturale robustezza. È sicuro di sé, gode di un equilibrio nervoso perfetto ed è difficile impressionarlo. Reagisce molto attentamente a ciò che lo circonda.”
Il Rottweiler è un cane da compagnia, di servizio e d’utilità… con queste doti sarebbe un vero peccato possederne un esemplare e non lavorarci come si deve, tirando fuori il meglio di questa razza millenaria.
Una risposta a “Il Rottweiler Metzgerhund: Cane macellaio”