Sono dell’idea che una buona intesa con il proprio cane parta da un’ottimo rapporto ovviamente, ma in particolare dall’attenzione. Il cane deve portere la sua attenzione su di voi ogni qual volta voi lo richiediate…
Ci sono cani che sono più portati di altri in questo, cani che sin da subito cercano lo sguardo del padrone, altri a cui invece ciò deve essere insegnato.
Io per esempio ai miei vecchi cani questo l’ho sempre insegnato.
Come si fa:
Ogni volta che lo premiate per qualcosa fatelo tenedo il premio vicino ai vostri occhi e pronunciando una parola di attenzione (“Guarda”, “Attento” etc..), poi lo terrete via via piu vicino ai suoi ma sempre su una linea in cui lui veda il vostro sguardo.
Il risultato sarà che ogni volta che vorrete l’attenzione del vostro cane, perchè volete dargli un comando, perchè sta passando un gatto e volete distrarlo, perchè volete premiarlo ecc… pronunciando la parola lui vi guarderà e porterà la sua attenzione su di voi.
Questo Bovaro delle Fiandre per esempio ha praticamente innata questa capacità, a due mesi di vita non staccava gli occhi dal suo padrone…
2 risposte a “Pretendo attenzione!”